Progettazione ed ottimizzazione del sistema di estrazione ad ultrasuoni, raccolta delle olive, produzione di EVOO da Coratina trattata a mezzo di ultrasuoni
Olearia Pazienza è stata partner di questo importante progetto “Progetto PRIN-CORATINA”, pubblicato recentemente sulla rivista più importante i campo agro-alimentare. Lo studio ha riguardato i nutrienti dell’’EVOO-Coratina studiato con la Risonanza Magnetica Nucleare.
L’innovativa combinazione di ultrasuoni (Us) con uno scambiatore termico per produrre olio extravergine di oliva di alta qualità (EVOO) è stata studiata utilizzando la spettroscopia di risonanza magnetica nucleare (NMR) e l’analisi multivariata ( MVA). Sono stati confrontati i componenti metabolomici della cultivar Coratina pugliese EVOO ottenuti utilizzando i due metodi. Sono state prese in considerazione anche le fasi di maturazione precoce e tardiva delle olive. La cultivar Coratina ha registrato risultati ottimi in entrambe le fasi di maturazione (precoce e tardiva) con conseguenti benefici salutistici. In allegato l’articolo completo.
NMR-based-metabolomic-study-of-Apulian-Coratina-extra-virgin-oliv_2021_Food-