Oleificio
L’Oleificio Olearia Pazienza nasce nel 1981, grazie alla dedizione e all’impegno di Caterina, Gaetana e Vito Pazienza. L’inaugurazione del primo frantoio di famiglia, situato in via Palmiro Togliatti (alla periferia di Bitonto) affondava le radici nella memoria delle antiche tradizione agricole, basate sull’impiego di molazza in pietra e presse.
Le cose cambiano nel 1988 quando L’attività attraversa un momento di ammodernamento: viene introdotto l’impianto con produzione a ciclo continuo, che inizialmente affianca le presse (definitivamente poi abbandonate nel 1997). Muta anche il processo produttivo, che diventa in funzione di turni di 12 o di 24 ore (sempre e rigorosamente a bassa temperatura) per conservare tutte le proprietà organolettiche del frutto.
Ma è solo nel 2000, in seguito al supporto dei figli di Vito e Caterina (Franco, Nicola, Giuseppe, Tommaso, Giuliano e Rosa) che si costituisce l’odierno Oleificio Olearia Pazienza s.r.l.
Ad Oggi, dopo oltre 30 anni di esperienza, l’Oleificio Olearia Pazienza può presentarsi al pubblico come un’azienda a metà strada tra la tradizione e le moderne tecniche di lavorazione (coadiuvate da tecnologie di ultima generazione). Il risultato di questa convergenza porta alla produzione di un olio Extravergine di Oliva e DOP di altissima qualità, sapientemente ricavato dalle cultivar Ogliarola e Coratina. Un prodotto pregevole e raffinato, apprezzato sia a livello regionale che nazionale.